Newsletter Sport Adriaco del 24 maggio 2022

Eugenia Schiavon con Anna Tesser si qualificano per il Campionato Mondiale della Classe 420
La squadra ILCA a Torbole per la tappa dell’Europa Cup
L’Olimpic Sails Optimist Regata
La Coppa Nordio per le Star e la Coppa Barbanera per gli Snipe
Arca SGR e Lady Day 998 al Trofeo due Golfi a Napoli
Max Antoniazzi ed Eugenia Schiavon con Anna Tesser sul podio al Trofeo del Faro
White Hawk di Gianfranco Noè al 3° posto Corinthian nella seconda tappa del circuito J70
I Soci del Club su altri campi di regata

Eugenia Schiavon con Anna Tesser si qualificano per il Campionato Mondiale della Classe 420
Terza Nazionale Mandello 5-8 maggio

kim e noe' magnani a mandello 2022
Kim e Noe’ Magnani in azione all’Italia Cup di Mandello 2022

La squadra 420, accompagnata da Daniele Favretto, ha partecipato alla terza e decisiva tappa dell’Italia Cup, al termine della quale si sono definiti i posti a disposizione per i Campionati Mondiali ed Europei. Al termine della serie, anche se con le peggiori prestazioni dell’anno, Eugenia Schiavon con Anna Tesser (STV) riescono a conquistare comunque un posto per il Campionato del Mondo che si disputerà sul Lago Balaton, soprattutto in virtù delle buone prestazioni delle due precedenti tappe. Alla fine l’obiettivo minimo è stato raggiunto, anche se un posto per l’Europeo sembrava proprio essere alla loro portata.

Condizioni difficili del lago e due giorni su quattro senza disputare alcuna prova. Al termine della serie i migliori dei nostri sono stati Laura Cantatore con Oscar Poushè (SNPJ) al 40° posto, Eugenia ed Anna al 55° posto e Kim e Noè Magnani al 60°.

La squadra ILCA a Torbole per la tappa dell’Europa Cup
Torbole, 12-15 maggio

squadra ilca europa cup torbole
La squadra ILCA all’Europa Cup di Torbole

La squadra ILCA del Club ha partecipato alla tappa dell’Europa Cup che si è svolta nell’Alto Garda per l’organizzazione del CV Torbole. I ragazzi sono stati accompagnati da Daniele Favretto.

In Classe ILCA6, il migliore dei nostri è stato Max Antoniazzi, che chiude la serie all’11° posto in flotta Gold, 5° tra gli Under 19 e vincendo anche l’ultima prova, dimostrando ancora di essere tra i primi timonieri di italiani di questa classe. Sempre in classe ILCA6, Leonardo Gregorio termina al 45° posto in flotta bronze. In Classe ILCA4, Gaia Fabris termina al 64° posto in flotta Gold, Eleonora Milan in flotta silver al 58°, Giulia Di Pasquale in flotta bronze al 4°, Vittoria Schiavon al 33° e Olga Savoia al 60° senza regatare gli ultimi due giorni.

Nei primi due giorni, dedicati alle qualifiche, condizioni meteo standard del Garda, mentre nel terzo e quarto giorno, una volta definite le flotte, il tempo perturbato, come spesso succede sull’alto Garda, ha condizionato un po’ la regolarità del vento, ed ampliato le difficoltà per i “non lacustri”.

Olimpic Sails Optimist Regata
Muggia, 7– 8 Maggio

francesco quaiat trof stoghaus
Francesco Quaiat con il premio della lotteria alla LNI

12 Juniores ed 1 cadetto della squadra Optimist, accompagnati da Tine Moze, hanno partecipato alla Olimpic Sail Optimist Regata, organizzata dal Circolo della Vela Muggia.

Dopo il primo giorno nel quale non si sono disputate prove, a causa della bora troppo forte, si è regatato alla domenica, sempre con la bora con intensità di 15-22 nodi. Tre prove portate al termine per entrambe le categorie (cadetti e juniores). Dal report di Tine: “belle regate e molto combattive, i migliori dei nostri sono stati Alessandro Ferluga e Gor Fragiacomo che hanno chiuso a pari punti, 59esimo e 60esimo. Chiara Myers regata sopra le aspettative con questo tipo di condizioni, purtroppo nell’ultima prova ha perso tutto con una scuffia nel lato di poppa – avrebbe potuto chiudere nei primi top venti in classifica generale. Margherita Annis con un UFD che ha cancellato la sua ottava posizione, ha comunque regatato d’avanti con un 12° posto che senza una scuffia (27) avrebbe terminato nelle prime posizioni, ossia quinta femmina” Continua il nostro coach: “il tutto comunque non basta – bisogna cominciare a regatare bene (senza sigle), soprattutto per il fatto che il livello in zona è molto alto e un piccolo errore si paga tantissimo. Una nota di merito per il “cadetto 2011” Nathan Mangione, che gareggia con i Juniores, ed ha finito tutte le prove con successo personale, visto che era la prima regata con i “grandi” e con vento che ha toccato anche i 22 nodi”. Molti dei nostri in classifica con DNC a causa dell’assenza alla domenica per le cresime.

La Coppa Nordio per le Star e la Coppa Barbanera per gli Snipe
Trieste, 14-15 maggio

marinella e pietro alla coppa barbanera 2022
Marinella Gorgatto e Pietro lFantoni sul gradino più alto dela Coppa Barbanera

Due manifestazioni storiche, come la Coppa Nordio per la classe Star dell’Adriaco e la Coppa Barbanera per la classe Snipe della STV, quest’anno sono state organizzate all’interno di un’unica manifestazione per ottimizzare gli sforzi a fronte del previsto numero di partecipanti. 8 Snipe e 7 Star. Per la Classe Snipe, bella vittoria di Pietro Fantoni con Marinella Gorgatto, che dominano le tre regate, disputate tutte al sabato, sfruttando le condizioni del campo di Punta Sottile. Unico punto del golfo nel quale è stato possibile far partire una prova. Al 5° posto Stefania e Giorgio Padoàn.

Per la Coppa Nordio vittoria di Josef Urban, austriaco che ben conosce le condizioni del nostro golfo, che precede Guglielmo Danelon con Mattia Gazzetta, attardati da un BFD nella seconda prova.

Arca SGR e Lady Day 998 al Trofeo due Golfi a Napoli
Napoli, 14-21 maggio

5a287c86 fdaa 49ba b869 85bab40f00c4
L’equipaggio di Lady Day 998 alla premiazione della Tre Golfi Sailing Week

I due equipaggi con guidone YCA hanno partecipato alla “Tre golfi sailing week”, che si è volta nelle acque del golfo di Napoli e composta dalla regata dei Tre Golfi, una lunga offshore di 160 miglia con partenza da Napoli; il Campionato Nazionale del Tirreno, regate tecniche a bastone a Sorrento; ed il Campionato del Mediterraneo ORC, dato dall’unione delle due regate.

Come già anticipato dalle nostre pagine Facebook, bella vittoria di categoria di classe per Lady Day 998 di Corrado Annis (con Marco Vallon a prua) nella “lunga”, caratterizzata da due bonacce importanti alle mattine, e per il restante tempo da venti medi. Dal diario di bordo: “abbiamo impiegato 44 ore 3 mezza, siamo stati in reale sempre al terzo posto nella nostra classe (C). Abbiamo quindi concluso al 1° posto davanti a Scugnizza ed a Sugar 3 che potevano contare a bordo fiori di professionisti”.

Per Arca SGR di Furio Benussi, prima regata e prima vittoria dell’anno, con assegnazione della Line of Honour, inizialmente assegnata Maserati di Giovanni Soldini che, pur essendo arrivato per primo, era partito mezzora in anticipo, impiegandoci più tempo.

Al termine delle restanti prove tecniche tra le boe, Lady Day conquista un lusinghiero 3° posto (a mezzo punto dai secondi e primi tra i Corinthian), preceduta da Sugar 3 e Scugnizza (con tattico Luis Doreste).

Racconta Corrado “epica l’unione canora che abbiamo generato con il gruppo folcloristico locale durante una serata a Sorrento”. Tutto in puro stile “Corinthian”

Max Antoniazzi ed Eugenia Schiavon con Anna Tesser sul podio al Trofeo del Faro
Trieste, 22 maggio

eugenia ed anna al trofeo del faro 2022
Eugenia Schiavon ed Anna Tesser sul podio al Trofeo del Faro

Al Trofeo del Faro, organizzato dalla SVBG, ancora un secondo posto (prime femmine) per Eugenia Schiavon con Anna Tesser (STV) nella classe 420. Per loro un 6° ed un 1° nelle due prove disputate. 6° posto per Kim e Noè Magnani. Da segnalare l’esordio in 420 per Marta Benussi, con a prua Beatrice Signorelli, che chiude al 16° posto su 23 classificati.

Un’unica prova per la classe ILCA6 con il 3° posto per Max Antoniazzi ed il 4° di Gaia Fabris (1a femmina). Christian Vicig 12°, Alessia Manzini iscritta ma non partita. 23 i classificati. In classe ILCA4 Eleonora Milan, la migliore dei nostri, termina al 5° posto, Giovanna Masserano al 9°, Giulia Di Pasquale al 14°. 30 i classificati.

Presente anche una classe “mista” con una ventina di Snipe, ILCA7 e Finn, tutti raggruppati assieme con tempi compensati. I migliori dei nostri sono stati Paola Storici con Giorgio Padoan su uno Snipe, al 6° posto su 20 classificati.

White Hawk di Gianfranco Noè al 3° posto Corinthian nella seconda tappa del circuito J70
Alassio, 20-22 maggio

white hawk ad alassio 2022
L’equipaggio di White Hawk al 3° posto Corinthian ad Alassio

16° posto finale e 3° posto tra i Corinthian, per White Hawk di Gianfranco Noè nella seconda tappa del Circuito italiano J70, che si è disputata nelle acque di Alassio. Dopo il BFD della prima prova e tre piazzamenti a metà classifica, l’equipaggio risale la classifica con una bella vittoria nell’ultima prova. “Oggi ci abbiamo messo una toppa, finendo terzi tra i Corinthian, e con pure un primo di prova che fa molto bene al morale”, racconta Gianfranco dalla pagine di Facebook, “Il livello si alza ogni anno di più, flotta veramente “dura”, non adatta a gente impressionabile”. A bordo di White Hawk anche il nostro giovane socio Giacomo Conti alle manovre.

I SOCI DEL CLUB SU ALTRI CAMPI DI REGATA

I Melges 24 si sono ritrovati a Monfalcone il 14-15 maggio per la tappa dell’Alpe Adria Melges 24 Series, con vittoria di AleAli di Barbara Bomben con al timone Gianfranco Noè e Tristan Gardossi a bordo. 12 Melges 24 degli armatori di Trieste e Monfalcone.

A Pirano, sabato 21 maggio, per la tradizionale manifestazione “Stare Barke” vittoria in reale di ARIA di Serena Galvani con Guglielmo Danelon al timone.